Carbotech
support
0861 79561

Obiettivi climatici validati dalla Science Based Targets initiative

29 luglio 2024

Carbotech Srl ha recentemente ricevuto la convalida dalla Science Based Targets initiative (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra Scope 1 (operazioni interne) e Scope 2 (approvvigionamento energetico) entro il 2030.

La SBTi è una partnership tra il CDP (Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il WRI (World Resources Institute) e il WWF (World Wide Fund for Nature), istituita nel 2015 per aiutare le aziende a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni in linea con l'Accordo di Parigi, che mira a limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

Le emissioni Scope 1 si riferiscono alle emissioni dirette derivanti dalle attività dell'azienda, come quelle provenienti da fonti possedute o controllate. Ad esempio, appartengono allo Scope 1 le emissioni generate dall’impiego di caldaie e veicoli aziendali. Le emissioni Scope 2 comprendono le emissioni indirette generate dalla produzione di energia acquistata e consumata dall'azienda, come elettricità, calore e vapore.

Carbotech Srl, operante nel settore automotive e industriale, si impegna a ridurre del 42% le sue emissioni di gas serra Scope 1 e Scope 2 entro il 2030, utilizzando il 2021 come anno di riferimento.

L’azienda inoltre sta pianificando di misurare nel prossimo futuro le sue emissioni di gas serra Scope 3, che includono le emissioni generate per l’approvvigionamento delle materie prime impiegate, attività relative al reperimento di carburanti ed energia, e trasporto dei prodotti finiti.

Carbotech ha adottato questi obiettivi poiché riconosce l'importanza di agire contro il cambiamento climatico, contribuendo così agli sforzi globali per ridurre le emissioni di gas serra. Inoltre, perseguire questi obiettivi rafforza la posizione competitiva di Carbotech, preparandola per un futuro in cui la sostenibilità diventerà sempre più cruciale per il successo aziendale.

Ulteriori dettagli sulla convalida degli obiettivi climatici di Carbotech sono disponibili sul sito ufficiale della SBTi.

counter
Ultime News
Obiettivi climatici validati dalla ...
Carbotech Srl ha recentemente ricevuto la convalida dalla Science Based Targets initiative (SBTi) per i suoi obiettivi di riduzione delle ...
CARBOTECH ha ottenuto la certificazione ...
Lo stabilimento di CARBOTECH ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2018 ad ulteriore riprova del nostro impegno in favore ...
Fiera Coiltech Deutschland 2023
Anche quest’anno la Carbotech ha partecipato alla Coiltech Deutschland, la Fiera internazionale dell'Elettromeccanica che si è svolta ...