CARBOTECH S.r.l., costituita nel 2004, è un'azienda chimica, dedita alla produzione di spazzole in grafite, metal grafite ed elettro-grafite per diverse applicazioni sia automotive che consumer. L'azienda ha alle spalle una storia di lunga e specialistica esperienza (la sua fondazione risale al 1962), di intenso coraggio e di animata passione; nasce infatti sulle ceneri di un'azienda italiana, passata poi sotto il controllo di multinazionali che intendevano delocalizzare e successivamente con una coraggiosa operazione di m.b.o., di natura squisitamente territoriale, l'azienda rinasce e si rinnova nel febbraio del 2009, dando il via ad una nuova realtà che di anno in anno registra una significativa crescita in termini di fatturato, dipendenti, utili, ricerca e innovazione. In particolare proprio su questi due ultimi aspetti si è molto investito, puntando sulla ricerca interna ed esterna, per innovare processi e prodotti come condizione necessaria di crescita sostenibile. Questa strategia le ha permesso di annoverarsi nel 2015 fra PMI Innovative e di confermarsi negli anni seguenti.
Le PMI Innovative sono i tasselli del modello di open innovation costruito sull'assunto che la contaminazione di idee, tanto all'interno dell'organizzazione tra le varie funzioni, quanto all'esterno con altre organizzazioni (fornitori, clienti, competitors, università, ecc.) è il motore propulsore dell'innovazione: l'output innovativo di un'azienda diventa input nel processo innovativo di un'altra organizzazione.
Questo assunto pervade anche la filosofia e la mission della Carbotech: l'utilizzo del personale nella ricerca, atteggiamenti culturali favorevoli all'innovazione, l'intenso legame dell'impresa con il suo territorio, il notevole spirito d'iniziativa e la flessibilità, sono le caratteristiche che rappresentano quello che è oggi l'azienda, con una struttura organizzativa di natura funzionale sempre coerente con il proprio business.
L'azienda ha a catalogo una serie di mescole standard ed è in grado di sviluppare autonomamente soluzioni ideali per ogni tipo di richiesta del cliente effettuando test nel proprio laboratorio attrezzato di banchi prova e camere climatiche. Annovera tra i suoi Clienti aziende provenienti da tutto il mondo quali: Brose, Bosch, Ametek, Bühler, Prestolite, Johnson Electric e molte altre
Alla luce di queste evidenze e del trend di espansione, la Carbotech si sta orientando da una vision di prodotto ad una vision di mercato e sta inoltre valutando la possibilità di anticiparne gli sviluppi, in modo da trovarsi pronta per intervenire sui nuovi mercati emergenti. Il processo di internazionalizzazione si è ulteriormente sviluppato con la recente realizzazione di un nuovo sito produttivo in Serbia, per soddisfare le necessità dei clienti che operano in quella parte d’Europa.