La nostra azienda apprezza il comportamento etico e il rispetto reciproco. Nel caso in cui siate testimoni di un comportamento non etico di cui è difficile discutere personalmente, abbiamo istituito un canale interno di denuncia. Attraverso questo canale, puoi inviare in sicurezza segnalazioni di comportamenti illegali o non etici, suggerimenti di miglioramento, domande o feedback.
Le segnalazioni possono riguardare comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato e che consistono in illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, nonché illeciti rilevanti ai sensi del DLgs 231/01 o che rappresentano violazioni delle regole del modello organizzativo ex DLgs 231/01 e del Codice Etico. Ad esempio, a titolo di esempio, non esaustivo:
Tutte le segnalazioni sono gestite da persone designate all'interno della nostra organizzazione. Le informazioni inviate tramite il canale di segnalazione sono completamente sicure, anonime e non vi è alcun rischio di ritorsione.
Alcune raccomandazioni importanti:
Alcune informazioni importanti:
Tutela del Whistleblower contro i rischi di ritorsione
L'utilizzo del dispositivo Whistleblowing è un diritto per i dipendenti, collaboratori e partners di Carbotech. Di conseguenza, nessuno può essere oggetto di ritorsione per una segnalazione effettuata in buona fede o senza un compenso economico diretto, cioè disinteressatamente, anche se l'istruttoria non ha confermato le contestazioni sollevate nella segnalazione.
Nessun Dipendente può essere sanzionato, licenziato o discriminato direttamente o indirettamente in relazione alla sua assunzione, remunerazione, promozione, formazione, assegnazione o ricollocazione per aver segnalato, in buona fede e senza un compenso economico diretto, una segnalazione. La stessa tutela si applica ai Collaboratori/Partners che hanno testimoniato e fornito elementi di prova per l'istruttoria.
Saranno prese misure appropriate, in linea con le normative locali e la politica di gestione delle risorse umane, nei confronti di chiunque - dipendente/collaboratore - adotti misure di ritorsione nei confronti di un segnalante o impedisca, in qualsiasi modo, la trasmissione della segnalazione alle persone competenti.
Tale protezione è concessa anche:
Qualsiasi dipendente/collaboratore che ritenga di essere stato vittima di un'azione di ritorsione relativa ad una questione professionale e derivante da una precedente segnalazione può segnalare tale situazione.
La tutela del Whistleblower si applica solo in relazione alla segnalazione effettuata. Tale protezione non può pertanto essere garantita al segnalante soggetto a misure sanzionatorie per motivi di condotta o negligenza non correlati alla segnalazione stessa.
Ad esempio, un dipendente può essere sanzionato disciplinarmente, ove ne ricorrano i presupposti, in coerenza con la normativa in materia se questa decisione non è collegata alla segnalazione.
Attenzione: Qualsiasi Dipendente/Collaboratore/Terza Parte esterna che effettui una segnalazione in malafede o con dolo o che intenzionalmente e consapevolmente riporti informazioni errate (anche parziali) o fuorvianti, non beneficerà della tutela del Whistleblower. Inoltre, l'uso improprio del dispositivo di segnalazione può esporre il Whistleblower a sanzioni disciplinari e a procedimenti giudiziari in conformità con le disposizioni di legge locale applicabili e del modello organizzativo ex DLgs 231/01 di Carbotech.
Protezione della persona oggetto della segnalazione
La persona oggetto della segnalazione beneficia della presunzione di innocenza fino a prova contraria.
Nessun Dipendente/Collaboratore può essere sottoposto a sanzioni disciplinari o licenziato sulla sola base di una segnalazione, fino a quando l'istruttoria non confermi il suo coinvolgimento nella violazione segnalata, fatto salvo quando definito nel precedente paragrafo.
Protezione dei dati
Nella misura in cui i dati personali raccolti sono sottoposti al trattamento, Carbotech assicura l'adozione di tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza e l'integrità dei dati raccolti, sia al momento della raccolta e trattamento, sia durante l'analisi di ammissibilità, l'istruttoria della segnalazione e l'archiviazione dopo la chiusura del caso.
I dossier contenenti dati personali devono essere conservati e archiviati non più del tempo necessario, in conformità con le leggi e regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati.
Il Whistleblower e le persone interessate (ove presenti) hanno il diritto di accedere e rettificare i dati personali che li riguardano in conformità con le normative interne e le direttive delle Autorità locali in materia di protezione e archiviazione dei dati personali pro tempore vigenti.
In nessun caso la persona oggetto della segnalazione potrà avere accesso a dati che consentano di identificare il segnalante.